CONDIZIONI DI VENDITA Le presenti condizioni generali governano l’acquisto on-line effettuato tramite il sito www.galibel.com L’inoltro della conferma d’ordine implica da parte del cliente la totale conoscenza di queste Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
- DISPOSIZIONI GENERALI 1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano tutte le vendite di prodotti Galibel Srl (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza sul sito web www.galibel.it (di seguito, il “Sito”). 1.2. Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o “Cliente”); per consumatori; si intendono le persone fisiche, maggiori di 18 anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale. 1.3. La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite il presente Sito è l’italiano.
- INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI E LORO DISPONIBILITÀ 3.1. Le informazioni relative ai Prodotti, unitamente ai codici Prodotto e al loro prezzo, sono disponibili sul Sito. 3.2. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate sul Sito. 3.3. Galibel si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato tramite un messaggio automatico. Galibel non può in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto. 3.4. Il Cliente potrà inserire nella proposta d’ordine un massimo di dieci pezzi per singolo Prodotto. 3.5. Galibel non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del Cliente al Sito.
- PREZZO 4.1. Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in euro ed è comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le spese di consegna, indicate separatamente nel modulo d’ordine.
- CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 5.1. Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun Prodotto. Le informazioni presenti sul Sito non costituiscono un’offerta da parte di Galibel. 5.2. Prima dell’invio di una proposta d’ordine tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto nonché le presenti Condizioni Generali. 5.3. Per effettuare l’acquisto di un Prodotto il Cliente deve (i) inserire il Prodotto selezionato nel “Carrello” cliccando sull’apposito pulsante, (ii) compilare la proposta d’ordine, (iii) selezionare la modalità di pagamento, (iv) accettare le Condizioni Generali e (v) trasmettere la proposta d’ordine a Galibel tramite il Sito. 5.4. La trasmissione della proposta d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa al Prodotto selezionato, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per il Cliente (fermo restando il diritto di recesso previsto al successivo articolo 10). La trasmissione della proposta d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo del Prodotto, o dei Prodotti, ordinati. 5.5. Prima di inoltrare la proposta d’ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “Carrello”). 5.6. Fermo restando l’uso dei dati personali descritto nell’Informativa sulla Privacy, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine possono essere conservati da Galibel per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente. 5.7. Il contratto tra Galibel e il Cliente si conclude nel momento in cui il Cliente riceve conferma da parte di Galibel dell’accettazione della proposta d’ordine inoltrata mediante la procedura prevista sul Sito. L’accettazione (o il rifiuto) da parte di Galibel della proposta dell’ordine sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella proposta d’ordine (“Conferma d’Ordine”). 5.8. Galibel può rifiutare una proposta d’ordine (in tale ipotesi nessun importo sarà dovuto dal Cliente a Galibel, ad eccezione, eventualmente, delle somme indicate nel successivo articolo 6) nei seguenti casi: (I) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti (fermo restando quanto previsto agli articoli 3.3 e 5.9); o (II) nel caso in cui il pagamento effettuato dal Cliente non vada a buon fine (a titolo esemplificativo, in caso di mancato addebito del prezzo di acquisto sulla carta di credito del Cliente o, qualora il pagamento sia effettuato tramite bonifico, in caso di mancata conferma dell’avvenuta ricezione del bonifico entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data della proposta d’ordine); o (III) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali; (IV) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con Galibel. 5.9. In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. In tale eventualità la proposta d’ordine viene annullata, o accettata limitatamente ai Prodotti disponibili. In caso di accettazione parziale, il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai Prodotti disponibili (qualora il pagamento avvenga mediante carta di credito, al Cliente sarà addebitato solo l’importo corrispondente ai Prodotti disponibili). 5.10. In conformità alle previsioni di cui all’articolo 51, comma 7, del Codice del Consumo, come di seguito definito, la Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle spese di consegna, alle condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso (ivi inclusa l’indicazione dell’esclusione dal diritto di recesso in caso di Prodotti personalizzati), l’indicazione di un indirizzo al quale poter presentare reclami, e informazioni sui servizi di assistenza postvendita e sulle garanzie commerciali esistenti. La comunicazione e-mail inviata da Galibel a conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti, in conformità a quanto previsto al successivo articolo 8.1 (“Conferma di Avvenuta Spedizione”). 5.11. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato dal Cliente e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso del Prodotto.
- MODALITÀ DI PAGAMENTO 6.1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti contenuti nella proposta d’ordine e alle spese di spedizione mediante Carta di credito, PayPal, Bonifico Bancario o Klarna. 6.2. L’addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che: (I) siano stati verificati i dati della carta di credito; (II) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente. 6.3. Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, entro un termine di 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data dell’ordine non sia possibile addebitare sulla carta di credito gli importi dovuti dal Cliente (o, in caso di bonifico bancario i fondi corrispondenti a tali importi non siano disponibili sul conto corrente bancario di Galibel), non sarà possibile dare esecuzione al contratto e l’ordine si intende annullato.
- TRASPORTO E CONSEGNA 7.1. I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nella proposta d’ordine. Al momento della consegna è necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di un suo delegato). Non si effettuano consegne presso caselle postali. 7.2. La Fattura va richiesta entro 24 ore dalla conclusione dell’ordine all’indirizzo mail: contabilita@galibel.com. 7.3. Le spese di consegna restano a carico del Cliente e sono evidenziate separatamente nel modulo d’ordine. 7.4. I prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere selezionato da Galibel (di seguito “Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali) dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Le consegne saranno effettuate entro 24/48 ore dalla data della Conferma d’Ordine (salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili) escluse le zone disagiate. In caso di mancata consegna il corriere invia una mail,, avvisando il destinatario dell’avvenuto passaggio. Il giorno successivo viene automaticamente ripianificato un secondo passaggio salvo diversa della cliente tramite il link trasmesso dal corriere. 7.5. Il Cliente (o il suo delegato) è tenuto a controllare, al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere: (I) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna; e (II) che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera. Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla bolla di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.
- CONFERMA DI AVVENUTA SPEDIZIONE E DI CONSEGNA 8.1. Galibel invierà al cliente una e-mail di conferma di avvenuta spedizione successivamente alla spedizione dei prodotti.
- CONFEZIONI O IMBALLAGGI 9.1. I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati utilizzando il normale imballaggio utilizzato da Galibel.
- DIRITTO DI RECESSO 10.1. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, come di seguito definito, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto stesso ad esclusione dell’abbigliamento cosmetico che non rientra nei prodotti oggetto di cambio o reso. 10.2. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve effettuare la seguente procedura, entro il termine previsto nel precedente articolo 10.1: Tramite mail all’indirizzo servizioclienti@galibel.com oppure tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Galibel srl, Via Dei Mille 2 – 25122 – Brescia
Il diritto di recesso decade nei casi in cui Galibel accerti:
- Utilizzo anche parziale del bene
- La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale
- L’assenza di elementi integranti del prodotto
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
10.3. Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al precedente articolo 10.2) il Cliente dovrà restituire a Galibel il Prodotto acquistato inviando lo stesso al seguente indirizzo:
Galibel Srl, Via Dei Mille 2 – 25122 – Brescia.
Il cliente è tenuto a comunicare all’indirizzo servizioclienti@galibel.com il numero di tracciamento della spedizione di rientro e il nominativo del corriere a cui è stata affidata la spedizione.
Le spese per la restituzione del Prodotto a Galibel sono a carico del Cliente.
Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento: pertanto, il Cliente è tenuto a non rimuovere eventuali etichette applicate al Prodotto. Il prodotto deve essere reso in modo integro senza manomissioni e manipolazioni. 10.4. Galibel provvederà al rimborso delle somme corris